WEBOUT.ORG

fuori dal web

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Biréli Lagrène Gipsy Trio

E-mail Stampa PDF

Biréli Lagrène Gipsy Trio (Dreyfus Jazz)

Biréli Lagrène, chitarra ; Hono Winterstein, chitarra ; Diego Imbert, contrabbasso

A cento anni dalla nascita di Django Reinhardt, l’ex bambino prodigio, chitarrista e compositore, dal tocco inconfondibile, Biréli Lagrène, gli rende omaggio mediante un disco godibilissimo, con una scaletta ben disegnata che alterna standards, originals ed un solo pezzo di Reinhardt, scelto tra quelli meno eseguiti. Una sensazione di freschezza, che spinge a dissetarsi alla fonte di una sorgente che dispensa un’acqua squisita, ci prende ogni volta che la musica si espande dal lettore CD. E ad ogni ascolto notiamo, o ci soffermiamo su qualche cosa che prima ci era sfuggito, il virtuosismo di Lagrène, l’accompagnamento di Winterstein, la cavata di Imbert. ‘Lullaby of Birdland’, uno standard da molti rivisitato, brilla per l’improvvisazione pirotecnica di Lagrène. ‘New York City’ è caratterizzata da un veloce ostinato che può portare alla transe. In ‘Limehouse blues’ ci affascina l’assolo di contrabbasso con l’archetto di Imbert. ‘Poinciana’, un brano morbido che piace tanto al nostro Marco Tamburini, diventa ancora più delicata per un solo con gli armonici: le note accarezzate ci fanno ancor più assaporare la linea melodica del tema. Simpatico l’accostamento, nell’unica medley, di un brano tradizionale, probabilmente austriaco o svizzero, ‘Schon Rosemarin’, alla fine della cui breve esposizione il trio attacca una velocissima ‘Night & Day’. Per celebrare i 15 anni dell’etichetta, Lagrène ha composto e dedicato al fondatore, Francis Dreyfus, la delicata ‘Sir F.D.’.


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Giugno 2010 14:35 Leggi tutto...
 

CHICK COREA - STEFANO BOLLANI DUO

E-mail Stampa PDF

CHICK COREA - STEFANO BOLLANI DUO

1 luglio ore 21.00
Armando “Chick” Corea (pianoforte), Stefano Bollani (pianoforte)

Senza dubbio il concerto di Corea e Bollani – due protagonisti assoluti del pianoforte jazz – è uno degli appuntamenti clou della rassegna. Se è vero che la collaborazione tra due leader talvolta è scivolata nella sterile autocelebrazione, o in una dimensione forzosa, nel caso di questo duetto certi pericoli sono stati ampiamente evitati. A questo proposito ecco cosa ha detto Bollani in una recente intervista al mensile Musica Jazz, ricordando il primo concerto che il duo tenne l’anno scorso a Umbria Jazz: «Chick ascoltava tutto quello che facevo. Era concentratissimo. Riascoltando quelle registrazioni mi sono accorto che spesso ha colto e sviluppato frasi che io avevo improvvisato poco prima (…),


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 15:13 Leggi tutto...
 

Mccoy Tyner quartet

E-mail Stampa PDF
Vicenza jazz 10/5/10
La qualità del video è scarsa, ma godiamoci la musica.

Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 15:13
 

Quarteto Coraçao in concerto

E-mail Stampa PDF

Segnaliamo il concerto del Quarteto Coraçao Venerdì 14 maggio  presso l'irish pub, Cannaregio, 3847, 30121 Venezia‎,  in Strada Nova (vicino Billa) alle ore 19,30 con il suo repertorio di latin-jazz.

La formazione del quartetto è composta:
- Carlo Volpato: chitarra elettrica, synt
- Giovanni Greto: batteria
- Claudio Gucchierato: percussioni, berimbau, voce
- Piero Gianolli: basso

Video e audio

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Marzo 2013 21:16
 

Un video dal concerto di Eddie Gomez

E-mail Stampa PDF

Video dello standard jazz "All the things you are" (wmv 17MB)eseguito dal tio del contrabbassista Eddie Gomez,  accompagnato dal pianista Mark Kramer e dal batterista Joe La Barbera, al concerto presso S. Giorgio delle Pertiche il 12/4/2010.


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 15:14
 



Login Form

Per accedere alle risorse riservate è necessario logarsi.

Who's Online

 21 visitatori online