WEBOUT.ORG

fuori dal web

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ENRICO PIERANUNZI ENTUSIASMA IL ‘COTTON CLUB’ DI TOKYO

E-mail Stampa PDF

ENRICO PIERANUNZI ENTUSIASMA IL ‘COTTON CLUB’ DI TOKYO

Il pianista e compositore romano Enrico Pieranunzi è tornato in Giappone per la terza volta, prima tappa di un minitour asiatico che lo avrebbe portato a Seul e a Bangkok, in quest’ultimo caso su invito dell’Istituto italiano di cultura. Il popolo giapponese, per lo meno quello che ama il Jazz, lo considera da tempo un Maestro, un “top pianist player”, grazie soprattutto ai due CD dedicati alle musiche per film di Ennio Morricone, incisi in trio con Marc Johnson, l’ultimo contrabbassista di Bill Evans, e il batterista Joey Baron,
Read 0 Comments... >>

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2015 08:35 Leggi tutto...
 

BLUE NOTE JAZZ FESTIVAL IN JAPAN

E-mail Stampa PDF

BLUE NOTE JAZZ FESTIVAL IN JAPAN

Collegato al ben più lungo festival di New York, l’omonimo locale di Tokyo ha proposto in un unico pomeriggio il ‘Blue Note Jazz Festival in Japan’, nella città di Yokohama, in un grande spazio aperto che dà sul mare. I prezzi dei biglietti sono abbastanza salati, se si riflette sia sul programma offerto, sia sulla distanza dai due palchi allestiti (Diz e Bird) per i sei concerti in cartellone. I nomi di punta - Pat Metheny e Jeff Beck - aprono e chiudono i tre concerti nel palco principale (Bird) ; nel mezzo, il Robert Glasper trio. Chi scrive ha assistito ai primi due . Beniamino amatissimo del pubblico giapponese, Pat Metheny (12 agosto 1954), si presenta in trio assieme al contrabbassista Scott Colley e al batterista Danny Gottlieb, ai quali si affianca la ‘Blue Note Tokyo All-Star Jazz Orchestra’, diciotto elementi diretti dal trombettista Eric Miyashiro, un tipo piuttosto grassoccio, dalla capigliatura foltissima interamente tinta di un biondo/bianco, un colore che ricorda la paglia o le bambole Barbie. Dopo due pezzi dal suo vasto repertorio, il primo swingante, il secondo “James”, accattivante, facile da memorizzare, all’epoca un successo, visibile oggi in diverse versioni sul web, Metheny passa a “Hommage” a Eberhard Weber, una lunga suite di trenta minuti, che dà il titolo all’album da poco uscito per ECM, preziosa testimonianza di una intensa due giorni, il 23 e 24 gennaio scorsi, al Theaterhaus di Stoccarda, organizzata per celebrare il 75° compleanno del contrabbassista tedesco Eberhard Weber, nato per l’appunto a Stoccarda il 22 gennaio 1940, colonna portante dell’etichetta bavarese, il quale negli anni ’70 suonò spesso con Metheny, partecipando all’incisione di uno dei suoi primi LP, “Watercolors”.


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre 2015 15:07 Leggi tutto...
 

Vicenza Jazz 2015

E-mail Stampa PDF

XX Edizione

8-16 maggio 2015

Vent'anni di suoni, ritmi, visioni

COMUNICATO STAMPA

Vent’anni vissuti avventurosamente, alla maniera della musica improvvisata. Il festival New Conversations – Vicenza Jazz, con la sua nuova programmazione dall’8 al 16 maggio, approda alla ventesima edizione. Un momento atteso già da tempo per ripercorrere tutti d’un fiato i numerosi temi affrontati dal festival nel corso degli anni, dai suoi albori alla progressiva ascesa nel panorama degli eventi musicali di maggior rilievo sulla scena internazionale, sempre sotto la guida del suo fondatore e direttore artistico Riccardo Brazzale. “Vent’anni di suoni, ritmi, visioni”, appunto, per ricordare i quali sono stati invitati a prendere parte all’edizione 2015 vari grandi artisti che già in passato sono stati ospiti di Vicenza Jazz, e che in questa occasione si ricombineranno tra loro. È il caso di Jan Garbarek con Trilok Gurtu, Paolo Fresu con Richard Galliano, Anthony Braxton con Mary Halvorson, Maria Schneider con Fabrizio Bosso, Arturo Sandoval… Ma un festival da sempre propositivo come quello vicentino non può esistere senza l’apporto di sostanziose novità. Ed ecco quindi Gregory Porter e soprattutto i Soft Machine Legacy con Keith Tippett, che sono in unica data italiana (come anche il progetto “Mare Nostrum” e Braxton).


Read 0 Comments... >>

Leggi tutto...
 

Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba

E-mail Stampa PDF

Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba

Al Di Meola (chitarra), Gonzalo Rubalcaba (pianoforte)

 

Un Al Di Meola prossimo allo scadere del suo 58esimo compleanno (classe 1954) ci ha regalato al Festival di Vicenza, giovedì 16/5 (nonnostante lo stato di allerta per l’imminente esondazione Bacchiglione) una bellissima serata di musica jazz in compagnia di un altro eccellente pianista, Gonzalo Rubalcaba, di dieci anni più giovane.
Sicuramente musicisti di altissimo livello nel pieno della loro maturità artistica. La tecnica è solo un background che non hanno bisogno più di ostentare al grande pubblico. Per Al Di Meola si conferma quello già sentito negli ultimi anni, la ricerca di atmosfere e colori artistici senza più la preoccupazione di farci vedere quanto è bravo appunto con il suo strumento, senza per questo non stupire gli appassionati del genere ma magari non tanto abituè delle cinque corde.
Il concerto ci ha regalato una serie di composizioni musicali, composte ognuna da più pezzi staccati da brevissimi intervalli, che potevano far pensare a brani indipendenti, ma che in realtà si legavano in una continuità armonica e melodica. A suggerirlo, per chi vedeva, anche la presenza di spartiti lenzuoli in bella mostra sopra i due leggii.
Spesso chitarra e pianoforte si sono fusi in lunghi e complessi fraseggi all’unisono, che denotano un lungo studio di preparazione, in cui però si è sentito molta marcato lo stile di Al di Meola, cui Rubalcaba si è adeguato senza alcun problema come ci si poteva aspettare.



Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Maggio 2013 15:35 Leggi tutto...
 

JOHN ABERCROMBIE QUARTET

E-mail Stampa PDF

Domenica 11 novembre, ore 18.00
JOHN ABERCROMBIE QUARTET   “Within a song”
Billy Drewes (sax tenore), John Abercrombie (chitarra elettrica), Drew Gress (contrabbasso), Joey Baron (batteria)

per informazioni: Associazione Caligola


Read 0 Comments... >>
Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2013 15:12
 



Login Form

Per accedere alle risorse riservate è necessario logarsi.

Who's Online

 34 visitatori online